Etichette d’Artista

Scrivendo versi, perdemmo l’anima a misurarci nell’allegria del Vino Catullo L’Az Agr Brandolini Pietro ha negli anni mantenuto una tradizione nel modo di fare il vino e nel modo di comunicarlo: Attraverso quella che è la prima impressione di un vino: l’etichetta. É Vittorina, che negli anni 70 durante un…

Viti centenarie

L’Azienda Agricola Brandolini Pietro di San Damiano al Colle utilizza viti centenarie. Ma cosa significa? Che cosa sono le viti centenarie? La viticoltura in Italia ha origini antiche; non a caso il nome dell’Italia era Enotria terra del vino, dal nome degli Enotri (abitanti dell’attuale Basilicata) che fin da 500…

Uve a bacca rossa

Le Uve a bacca rossa curate dall’Azienda Agricola Brandolini Pietro rappresentano la maggior parte della produzione aziendale. Queste sono Croatina, Barbera e Pinot Nero. Le uve vengono esclusivamente raccolte a mano. Altre uve a bacca rossa presenti nei vigneti dell’Azienda sono Uva Rara e Vespolina, che rappresentano piccole percentuali di…

L’Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese è un’area che copre poco più di 1.000 Km2 nella Lombardia meridionale. Di forma triangolare è un territorio a forma di grappolo d’uva, situato tra la l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Liguria. Il nome Oltrepò Pavese deriva dal suo essere al dilà del fiume Po rispetto a Pavia,…

Vendemmia

La Vendemmia è il momento in cui ogni Vignaiolo vede realizzarsi gli sforzi ed il lavoro di tutta l’annata. É un vero e proprio EVENTO, dove finisce il lavoro in campagna e comincia quello non meno faticoso in cantina. L’Azienda Agricola Brandolini Pietro raccoglie tutte le proprie uve esclusivamente a…

Vigneti

L’Azienda Agricola Brandolini Pietro cura 2 ettari di terreno vitato. I vigneti vengono allevati con metodo di potatura Guyot tradizionale. Quattro sono i vitigni coltivati: Croatina Barbera Pinot Nero Riesling Il metodo di conduzione che l’Azienda Agricola Brandolini Pietro si è imposto è molto rigoroso: preservare il più possibile le…